Carlo Melchiorri
Da Mercedes-Benz Finanziaria a Western Union, da realtà afferenti al Gruppo Caltagirone a soggetti operanti nel mondo dello sport che contavano la presenza di Piscine Castiglione, la mia passione per i numeri è sempre stata padrona delle mie attività e dei miei contributi alla proprietà.
Mai numeri “sic et simpliciter”, ma sempre contestualizzati, interpretati, letti opportunamente.
Dalla cura e gestione dei rapporti con le banche, alla contabilità industriale, al controllo di gestione, ho sempre cercato di anticipare certi scenari e di suggerire le strade e le strategie da seguire.
Oggi sono Professore Straordinario di Statistica Economica c/o l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, oltre che incaricato del corso di Statistical Data Analysis per gli studenti delle lauree magistrali di Ingegneria.


Ho sempre tenuto parallelamente un piede all’Università e ho spaziato da La Sapienza a Tor Vergata, da L’Aquila a Viterbo, tutti atenei dove ho collaborato con docenti forti non solo sulla didattica, ma anche sull’umanità e sul valore delle relazioni. Approdo in Marconi nel 2004, da quando nasce, e in 16 anni ormai posso dire di essermi “contaminato” di tante belle cose, con le persone sempre al centro delle cose.
E’ proprio la crescente consapevolezza della “centralità” delle persone ad aver progressivamente portato la mia attenzione sui problemi organizzativi delle imprese, sul loro corretto dimensionamento, sull’importanza della comunicazione aziendale, anche e soprattutto nei difficili processi di ricambio generazionale.
E’ proprio qui che il progetto di MAS4 si incardina bene! Quando vuoi metterti al servizio delle persone, quando vuoi sostenerle in un percorso di formazione, quando ritieni di poter dare un contributo, anche piccolo, alla loro maturazione, tutto si chiude in un cerchio perfetto.
Se poi lo faccio in compagnia della musica, tutta, nessun genere escluso, cantando (maluccio) e suonando il pianoforte (un po’ meglio), allora anche la tua anima sta bene e percepisci che stai facendo un buon lavoro, per te stesso e per gli altri.