Sicuramente non è la cosa migliore da fare, ma se sei a digiuno di Educazione Finanziaria, è senz’altro un modo per limitare i danni.
Infatti, i tuoi soldi sono certamente più al sicuro sotto il materasso, piuttosto che investiti senza un minimo di comprensione.
Potrebbe apparire una affermazione banale, ma posso garantirti che non lo è affatto.
E non solo perché troppi risparmiatori si sopravvalutano pensando di poter fare da soli, combinando però, nella stragrande maggioranza dei casi, disastri che mettono a repentaglio la serenità dell’intera famiglia.
Se pensi di poter competere senza un minimo di conoscenza, farai la figura di un cinquantenne sovrappeso che pensa di poter battere sui 100 metri il nostro campione olimpico.
Se riesci a visualizzare la tristezza di una gara del genere, sappi che pensare di investire senza alcuna preparazione specifica è anche peggio.
Ma se fosse solo questo il problema la cosa non sarebbe così preoccupante. Se pensi di poter essere un piccolo mago della finanza tanto da comprare e vendere azioni in autonomia, è molto difficile che io ti possa convincere a non farlo con un semplice articolo.
Ma a dire il vero quel genere di persone difficilmente si prenderà la briga di leggere fino a questo punto. Quindi io non parlo a loro.
Io vorrei invece mettere in guardia persone come te, che hanno la pazienza e la voglia di arrivare a leggere fino a qui e che quindi è probabile che tengono molto ai propri risparmi, ma magari non hanno ancora capito come fare i primi passi.
Ecco, il problema è che questo genere di comportamento è sbagliato, tanto che questo articolo nasce proprio con la voglia di metterti in guardia, affidarsi senza capire e’ molto pericoloso.
Se non sai quello che stai facendo, se non hai un minimo di conoscenza di base nella materia finanziaria, rischi comunque di metterti in un grosso guaio.
Affidarsi ad un consulente finanziario senza avere nessuna conoscenza di come e perché si muovono i mercati, equivale ad andare da un dottore che parla cinese.
Se non sarai in grado di spiegargli i tuoi sintomi ma anche semplicemente di comunicare, anche il più bravo al mondo faticherà a trovare qualsiasi cura per te.
Se hai mai avuto un cane che sta poco bene sai di cosa parlo. Purtroppo, lui non può dirti cosa sente e molto spesso per trovare l’origine del suo dolore bisogna spendere tanto tempo e tanti soldi inutilmente.
La stessa cosa succede se tu non hai un minimo di formazione finanziaria per poter spiegare con chiarezza quelle che sono le tue esigenze, gli obiettivi possibili, ma diciamolo, anche per evitare fregature.
Credimi non è così semplice, non basta dire che vuoi far studiare i tuoi figli o vuoi comprarti la casa… per capire cosa fa veramente al caso tuo devi sapere cosa puoi aspettarti da ogni tipo di investimento, devi sapere che cos’è rischioso nel mercato e cosa no. Questo ahimè quasi sempre non corrisponde a quello che tutti pensano.
Insomma, devi, almeno un minimo parlare la lingua della finanza, altrimenti il tuo “dottore dei soldi” non riuscirà ad aiutarti.
Almeno ché non si metta lì a farti un corso per spiegarti i concetti più importanti, ma sarebbe veramente troppo chiedergli questo.
Sta a te informarti e formarti per non essere uno di quelli che dice: “voglio investire, ma non voglio perdere”, purtroppo nella lingua della finanza non ha nessun senso.
Non devi diventare un mago dei mercati, devi solo imparare a parlare la loro lingua.
Una volta che ti è chiara vedrai che parlare con il tuo consulente sarà molto facile, e ti assicuro che è molto più semplice di quello che pensi.
Migliorare il modo in cui una persona gestisce i suoi soldi significa cambiare in meglio la sua vita ed è certamente un obiettivo nobile per cui vale la pena battersi.
Come in ogni altra disciplina, anche in ambito finanziario l’esperienza è quella che ci insegna come fare le scelte migliori. E quando non la si possiede, è saggio rivolgersi a chi, al contrario, ce l’ha e grazie ad essa si è costruito fatto un bagaglio di conoscenza.